User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Mobile acquario con pallet

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Mobile acquario con pallet

    Volevo confrontarmi con voi: qualcuno ha mai auto-costruito un mobile per acquario con pallet?

    Sto valutando l'ipotesi di allestire in uno spazio 130x50 un angolo acquari dove metterci un cubo che già ho (50x50x50) e una vasca attaccata di 80x50x50.

    Per sfruttare al meglio gli spazi dovrei fare un mobile su misura (130x50x70h) ma guardando preventivi in giro mi sembra costare parecchio tra struttura di alluminio e rivestimento in legno.

    Ho letto in giro che qualcuno lo ha fatto (non so se posso mettere link di altri forum) e volevo fare delle valutazioni di costi, tenuta e controindicazioni.

    Qualcuno ha esperienza?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Mobile acquario con pallet

    Una delle prime perplessità è il peso..le dimensioni standard dei pallet sono
    1200 x 800 x 14 (l'altezza può variare un poco) e peso 15kg circa.
    Nella mia idea ne dovrei sovrapporre almeno 4 per arrivare ad un altezza mobile di circa 60, cui aggiungerei un top di 5 cm.

    Ora..calcolando solo i pallet peserebbero 60kg, più le due vasche (200+125 lt) e il top in legno arriviamo a circa 400 kg una volta riempito...ma il pavimento regge??!
    Considerate il muratore mi ha fatto pure pavimento rialzato in quella stanza perchè sotto ci passano dei tubi...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Mobile acquario con pallet

    Citazione Originariamente Scritto da ManuManu82 Visualizza Messaggio
    Ora..calcolando solo i pallet peserebbero 60kg, più le due vasche (200+125 lt) e il top in legno arriviamo a circa 400 kg una volta riempito...ma il pavimento regge??!
    Considerate il muratore mi ha fatto pure pavimento rialzato in quella stanza perchè sotto ci passano dei tubi...
    Questa domanda qua è difficile da trattare e rispondere.. entrano in ballo tante cose.. anche in che punto è situato questo mobile.. un conto è se a centro stanza e un conto è se è in un angolo dei muri portanti.. siamo a pianterreno o a quale piano? come è fatta la soletta?
    Di solito comuqnue 400 kg in un metro quadro dovrebbe teerli, perchè se fai una festa e in 3 o 4 robusti si mettono a guardare qualcosa tutti ravvicinati altrimenti che fate.. scendete al piano di sotto?
    Però te lo dico.. responsabilità qua non me ne prendo, perchè entrano in ballo troppi fattori.. ed è bene chiedere a un geometra o al proprietario di casa se vuoi una risposta che ti faccia stare veramente tranquilla

    Per quanto riguarda i pallet secondo me regge.. ma non farei mai un mobile per acquari con i pallet.. filtri e tutto il materiale dove lo si mette? Non mi piace come soluzione.. però qua si entra anche nel soggettivo

  4. #4
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Mobile acquario con pallet

    Citazione Originariamente Scritto da maurizio bartalucci Visualizza Messaggio
    Questa domanda qua è difficile da trattare e rispondere.. entrano in ballo tante cose.. anche in che punto è situato questo mobile.. un conto è se a centro stanza e un conto è se è in un angolo dei muri portanti.. siamo a pianterreno o a quale piano? come è fatta la soletta?
    Di solito comuqnue 400 kg in un metro quadro dovrebbe teerli, perchè se fai una festa e in 3 o 4 robusti si mettono a guardare qualcosa tutti ravvicinati altrimenti che fate.. scendete al piano di sotto?
    Però te lo dico.. responsabilità qua non me ne prendo, perchè entrano in ballo troppi fattori.. ed è bene chiedere a un geometra o al proprietario di casa se vuoi una risposta che ti faccia stare veramente tranquilla

    Per quanto riguarda i pallet secondo me regge.. ma non farei mai un mobile per acquari con i pallet.. filtri e tutto il materiale dove lo si mette? Non mi piace come soluzione.. però qua si entra anche nel soggettivo
    Grazie maurizio
    l'idea che avevo era più o meno questa (spero si possa mettere):
    http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472488
    Che risolverebbe anche il problema del vano interno per filtri, tibo,etc.
    Di fatto sarebbe a costo quasi zero..
    Un mobile in alluminio rivestito invece minimo minimo mi costa 200/250 euro.

    La grande preoccupazione è il peso. La vasca starebbe attaccata a un muro su in lato lungo e su un latp corto e sono al piano terra, livello strada...ma non so se in quel punto sotto ci sono i garage. Di fatto sarebbero sui 400kg su 130x50.. poi mettici una persona con i bidoni vicino che fa i cambi acqua e il peso aumenta..
    Ma da questo punto di vista cmq sia, anche levando il peso dei pallet e facendo in normale mobile col peso saremmo più o meno li..
    Chi mi ha fatto i lavori per altro e in quella camera ha fatto in pavimento rialzato sotto il quale passano o tubi...è questo che mi preoccupa di più perchè altrimenti stando su livello strada penso che il pavimento reggerebbe..ma il pavimento rialzato?

    In teoria se fosse una libreria della stessa misura piena di libri quamdo peso caricherebbe?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Moncalieri (TO)
    Età
    57
    Messaggi
    11,379
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    525 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Mobile acquario con pallet

    Citazione Originariamente Scritto da ManuManu82 Visualizza Messaggio
    In teoria se fosse una libreria della stessa misura piena di libri quamdo peso caricherebbe?
    Beh non lo so.. va fatta una pseudo misurazione.. nel senso che prendi un libro, lo pesi e poi moltiplichi per quanti libri metteresti

    Ma non credo sia questo il modo di risolvere il problema, ma bensi di chiedere come già ti ho detto a un geometra o anche un muratore che abbia il cervello funzionante e un pizzico di esperienza alle spalle per poter valutare

  6. #6
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Mobile acquario con pallet

    E una struttura in alluminio così:
    http://www.acquaefiltri.it/negozio/s...-in-alluminio/
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di cesare lanzo
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Età
    46
    Messaggi
    3,275
    Grazie
    81
    Ringraziato 189 volte in 188 Posts
    Citato
    93 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Mobile acquario con pallet

    Citazione Originariamente Scritto da ManuManu82 Visualizza Messaggio
    Grazie maurizio
    l'idea che avevo era più o meno questa (spero si possa mettere):
    http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472488
    Che risolverebbe anche il problema del vano interno per filtri, tibo,etc.
    Di fatto sarebbe a costo quasi zero..
    Un mobile in alluminio rivestito invece minimo minimo mi costa 200/250 euro.

    La grande preoccupazione è il peso. La vasca starebbe attaccata a un muro su in lato lungo e su un latp corto e sono al piano terra, livello strada...ma non so se in quel punto sotto ci sono i garage. Di fatto sarebbero sui 400kg su 130x50.. poi mettici una persona con i bidoni vicino che fa i cambi acqua e il peso aumenta..
    Ma da questo punto di vista cmq sia, anche levando il peso dei pallet e facendo in normale mobile col peso saremmo più o meno li..
    Chi mi ha fatto i lavori per altro e in quella camera ha fatto in pavimento rialzato sotto il quale passano o tubi...è questo che mi preoccupa di più perchè altrimenti stando su livello strada penso che il pavimento reggerebbe..ma il pavimento rialzato?

    In teoria se fosse una libreria della stessa misura piena di libri quamdo peso caricherebbe?
    Mi intrometto perché sono nel settore infrastrutture e ho chiesto a ingegneri qualificati:
    Se sei a piano strada e il tuo unico problema è salvaguardare la tubazione che passa sotto il pavimento anziché far appoggiare tutta la struttura per tutta la lunghezza, puoi, anzi devi, mettere delle zeppe/piedi di appoggio per concentrare il peso solo in determinati punti. Vista la lunghezza è consigliabile 6/8 zeppe/piedi di appoggio.
    Il discorso è diverso se sotto al piano hai dei vuoti, tipo garage/cantine. In questo caso bisogna capire come è fatta la struttura e calcolare tutto il peso max sopportabile.
    Spero di essere stato utile.

    Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

  8. Questo utente ringrazia cesare lanzo per questo intervento utile

    fabio scarpa (29-11-16)

  9. #8
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Mobile acquario con pallet

    Citazione Originariamente Scritto da wallace77 Visualizza Messaggio
    Mi intrometto perché sono nel settore infrastrutture e ho chiesto a ingegneri qualificati:
    Se sei a piano strada e il tuo unico problema è salvaguardare la tubazione che passa sotto il pavimento anziché far appoggiare tutta la struttura per tutta la lunghezza, puoi, anzi devi, mettere delle zeppe/piedi di appoggio per concentrare il peso solo in determinati punti. Vista la lunghezza è consigliabile 6/8 zeppe/piedi di appoggio.
    Il discorso è diverso se sotto al piano hai dei vuoti, tipo garage/cantine. In questo caso bisogna capire come è fatta la struttura e calcolare tutto il peso max sopportabile.
    Spero di essere stato utile.

    Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
    Assolutamente utilissimo! Io credo non ci siano garage in quel punto (ma nel resto di casa sotto ci sono quindi non ne sono sicura!)

    Comunque al di la del mobile in pallet che aggiungerebbe i suoi bei almeno 60 kg...credete che una vasca 50x50x50 accanto ad una 80x50x50 (quindi se calcolo bene circa 320lt di acqua) su una eventuale struttura in alluminio ricoperta da pannelli mi creerebbe lo stesso problema di peso??

  10. #9
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Mobile acquario con pallet

    Citazione Originariamente Scritto da fabio scarpa Visualizza Messaggio
    E una struttura in alluminio così:
    http://www.acquaefiltri.it/negozio/s...-in-alluminio/
    Grazie Fabio questi li avevo gia visti su diversi siti..ma ho calcolatmi costa comunque sui 200 euro.. l'idea del pallet era a costo (quasi!) zero.

  11. #10
    Senior Member L'avatar di ManuManu82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    497
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    9 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Mobile acquario con pallet

    Citazione Originariamente Scritto da ManuManu82 Visualizza Messaggio
    Grazie Fabio questi li avevo gia visti su diversi siti..ma ho calcolatmi costa comunque sui 200 euro.. l'idea del pallet era a costo (quasi!) zero.
    @Fabioscarpa ma se io lo comprassi in profilato alluminio da 120x50 e sopra ci mettessi un top in legno spesso di 130cm? Il fatto di sporgere 5 cm per lato costituirebbe un problema?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Mobile in alluminio
    Di Nettuno1 nel forum Fai da te
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-14, 10:12
  2. VENDO ACQUARIO CON MOBILE PER RIALLESTIMENTO
    Di Tano85 nel forum Cedo e scambio senza scopo di lucro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 23:41
  3. vendo acquario da 500litri lordi più mobile
    Di fabrizio7381 nel forum Cedo e scambio senza scopo di lucro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-12, 19:05
  4. Vendo acquario cayman 80 con mobile senza filtro
    Di bryan46619 nel forum Cedo e scambio senza scopo di lucro
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-03-12, 13:04
  5. Costruzione mobile
    Di sergio tribenga nel forum Lounge Bar
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 25-02-12, 19:18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •