User Tag List

Pagina 1 di 46 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 451

Discussione: La Bestia & il Re

Senior Member L'avatar di ZioBebbe
    Grazie
    89
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

La Bestia & il Re

Ben presto dovrò allestire la mia bestia 220x60x67 colonna acqua...884litri

filtro: interno 40x20x67 riemito con cannolicchi (quanto basta) spugna prima grana fine e poi grossa pompa da 2300l/h
    Luci: circa 4 mt di led SMD 5050 ip 65
    Fondo: 40kg sabbia bianca fine
    Arredi: diversi legni di grandezze e ramificazioni diverse
    Piante: Anubias legata sul legno

Per via dell'illuminazione e della colonna d'acqua non posso mettere piante nel fondo, ma poco male tanto non mi interessavano

ora veniamo alla popolazione

15-20 Discus rosso turchese
    5-10 Discus Vari ( se vado in negozio e me ne piace uno in particolare lo prendo)
    150 cardinali
    10-15 corydoras sterbai
    3 panaque o più poi vedo un po
    1 apteronotus albiformis
    forse 5-10 botia

devo capire ancora se mettere 20 o 30 esemplari di discus la mia scelta e fatta in modo da avere un gruppo monocromato che spicca subito all'occhio e poi nell'insieme vedere gli esemplari particolari, sicuramente metto 4-5 discus bianchi. queste sono solo supposizioni poi devo vedere il pesce prima di prenderlo

Stavo pensando di prendere i geophagus o mangiaterra al posto dei cory o dei botia di preciso la specie che ha un incubazione orale come numero 6/8 esemplari.

Bhe che dire a voi i commenti

ecco una disposizione dell'arredamento =)

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    23
    Ringraziato 500 volte in 496 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Re: La Bestia & il Re

La cosa che mi salta all'occhio così su due piedi senza entrare nei dettagli, la sensazione è che tu abbia sottovalutato la parte filtrante.. mi sembra molto sottodimensionato e soprattutto non credo che un solo filtro sia sufficiente

Per il resto se ne può parlare.. alcune cose vanno a gusti e per esempio il fatto delle piante a quantità zero,mi lascia un pò perplesso.. poche magari si, ma zero...

Grazie
    89
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Il filtro posso garantirti che non e sottodimensionato, la vasca e stata progettata per allevare ciclidi Malawi poi cambio di programma e ho deciso per i discus il filtro del Malawi deve garantire un acqua limpida, e sono pesci che sporcano molto, quindi penso che vada bene anche per i discus, la pompa mi assicura un getto per acquari da 240cm quindi avrei un buon riciclo in ogni parte della vasca

Le piante le metto, solo anubias legate nei legni e al massimo delle piante galleggianti la mia colonna d'acqua non mi permette di avere piante da fondo, potrei provare con la vallisneria e dei muschi per il resto devo lasciar perdere anche perché l'intensità della luce non mi aiuta con la crescita delle piante

Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Grazie
    10
    Ringraziato 25 volte in 24 Posts
    Citato
    155 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

Ciao Beppe... il tuo progetto non mi dispiace... eccetto per l'idea di mettere come piante Anubias e basta....
    Per quei legni e vasca non la vedi adatta... piuttosto propenderei per del Microsorium 'narrow leaves' o del Microsorium 'windelov'.
    Oppure un muro di Vallisneria nel fondo...

Per quanto riguarda la scelta dei discus.. per i colori non discuto dei gusti.. ma ti consiglio fortemente di prendere tutti i pesci provenienti dallo stesso allevamento e inserirli tutti insieme.. per ridurre al minimo problemi di cross batterico.
    ​Inoltr visto che la vasca ha fondo e legni li prederei già sub adulti... esemplari di almeno 8-9 mesi (10-12 cm)..

L'Arte inizia dove finisce la Tecnica.

Grazie
    23
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Sulle piante e pesci vedo che la Livia ti ha già dato delle dritte importanti.. sul filtraggio resto della mia opinione.. non ho mai avuto una vasca così grande e così lunga, ma ho sempre avuto due filtri contrapposti e ho visto differenze sostanziali da quando ce n era umo solo.. poi se vogliamo dirne un altra, il discus non ama le forti correnti e se il filrro, al di là della capacità filtrante deve avere una pompa molto forte x girare bene tutta l acqua in vasca, inevitabilmente si crea un forte movimento..
    Comunque complimenti per il progetto

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Grazie
    89
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Grazie per i consigli, livia la microsorum non mi e mai andata a buon fine in vasca per quello stavo optando per le anubias mentre per la valli devo vedere se cresce
    Mauri sulla corrente in vasca ci ho pensato e al massimo potrei mettere una spay bar o come si chiama in modo da spezzare il getto ma avendo in ogni caso un buon riciclo ma corrente leggera poi quando la vasca sarà avviata potrò notare i problemi e diminuire la potenza della pompa magari aggiungendo una supplementare dall'altra parte della vasca

Per i discus 10-12cm mi sono fatto un giro ma abitando in Sardegna non posso spostarmi e l'unico posto dove vedere e prendere sono i negozi :s per i prezzi che hanno qua mi sono fatto mettere in lista per la donazione di un rene ora continuo le ricerche magari trovando gente che gli riproduce in modo da non stressare i pesci con viaggi lunghi

Nuovo Iscritto L'avatar di Feliceoparaguru
    Grazie
    4
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao, innanzitutto in bocca al lupo per l'avventura con la vasca da bagno.

Una curiosità com'e' costruita questa vasca non mi sembra in vetro o sbaglio?

Altra cosa, dici che era stata progettata per un Malawi ma hai cambiato programma: significa che non l'hai mai fatta partire?
    Te lo chiedo perché anche io come @Mauri66 penso che la parte filtrante potrebbe essere critica visto anche il numero di pesci che hai intenzione di inserire. Hai uno spazio enorme sotto la vasca perché non pensi ad una bella sump + vasca rabocco e stabulazione così da avere anche una facilitazione notevole nella manutenzione (pulizia e cambi) ?

ciao

Nuovo Iscritto L'avatar di Feliceoparaguru
    Grazie
    4
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

... ho letto ora la tua presentazione quindi la domanda sulla vasca ha avuto risposta...

ciao!

Grazie
    23
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da ZioBebbe Visualizza Messaggio
    diminuire la potenza della pompa magari aggiungendo una supplementare dall'altra parte della vasca
    Ecco... questa sarebbe la soluzione sicura, se per pompa intendi un'altro filtro, sia che sia interno, sia che sia esterno.. considera pure che il discus sporca abbastanza.. qua su MD gli utenti di più lunga data hanno quasi tutti due filtri in vasca proprio per questi motivi e anche per una sicurezza in più nel caso uno per qualche motivo si fermasse

Grazie
    89
    Citato
    11 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Sotto il mobile non posso fare nulla perché quello spazio e di mia mamma Ahahahah gli sto occupando una parete con la vasca e il mobile lo vuole tutto per lei altrimenti niente vasca potrei anche fare 2 filtri uno 30x20 con la pompa da 2300 l'altro 20x20 con la pompa da 1200 tutto sta nel vedere quanta corrente genera in vasca la pompa da 2300

Pagina 1 di 46 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Incomings

Join us