User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ciao a tutti!

Nuovo Iscritto L'avatar di Alessandro Arnò
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ciao a tutti!

Ciao mi chiamo Alessandro e abito ad Aquileia, provincia di Udine. Dopo anni di dubbi e indecisioni, mi sono deciso finalmente ad allestire una vasca per i Discus. Coltivo la passione per gli acquari da ormai 17 anni e dopo innumerevoli vasche, fallimenti e soddisfazioni, ho imparato che la cosa migliore da fare prima di iniziare ad allevare una nuova specie è bene documentarsi a dovere. Ed eccomi qui
    Dopo un breve sguardo a questo splendido sito non c'ho pensato due volte ad iscrivermi al forum, volevo fare i complimenti a tutti coloro che si stanno impegnando per questo progetto, state facendo un'ottimo lavoro!
    A breve inizierò con i lavori di allestimento, mi è stata regalata una vasca da 200 litri dal mio negoziante di fiducia che volevo dedicare al re! Sarò felice di condividere con voi questa nuova esperienza e spero possiate aiutarmi con i vostri consigli per limitare il più possibile gli errori!
    Grazie in anticipo!

Alessandro.

Moderator L'avatar di antonio sabatino
    Grazie
    16
    Ringraziato 47 volte in 46 Posts
    Citato
    32 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Ciao a tutti!

Alessandro benvenuto e grazie dei complimenti : )
    A quanto pare, l'esperienza fatta in tutti questi anni ti farà partire col piede giusto...mi raccomando rendici partecipi.

Moderatore L'avatar di maurizio bartalucci
    Grazie
    24
    Ringraziato 549 volte in 544 Posts
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Ciao Alessandro e benvenuto.. sicuramente potrai trovare dei consigli utili..
    Per la vasca, se aono 200 lt netti sei al pelo per i diacua, se sono lordi, sarebbe bene avere una vasca più grabde, a meno che tu non abbia intenzione di arredarla.. oppure la potresti usare come vasca di accrescimento e in questo caso sarebbe perfetta

Inviato dal mio GT-P3100 usando Tapatalk 4

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Si, infatti sono un po tirato col litraggio.... I 200 sono lordi purtroppo e pensavo di arredarla solo con qualche radice introducendo 4-5 esemplari giovani.
    Poi ho un'altra vasca dello stesso litraggio in cui pensavo di mettere la coppia che eventualmente si andrà a formare... Suggerimenti?

Grazie
    24
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

200 lt per una coppia sono fin troppi, mentre per il gruppo 5 esemplari possono andar bene ma il litraggio è un po' scarso.. lì ti restano alla fine 150 lt di acqua.. pensadi bene prima di intraprendere un avventura con discus in quella vasca.. che misure ha la vasca?

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Le vasche misurano entrambe 100x45x50h ...sto infatti valutando di venderle e comprare un 120... Non ho fretta anche se la voglia di cominciare è tanta!!

Senior Member L'avatar di Chirbi
    Grazie
    8
    Ringraziato 26 volte in 26 Posts
    Citato
    36 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Mandi, Alessandro. Benvenuto. Finalmente un friulano come me (anche se io sono un trapiantato). Sai, io sono nella tua stessa situazione, con una vasca come la tua e quattro discus adulti che ci sguazzano. Come già ti hanno detto, la vasca che abbiamo non è proprio l'ideale per allevare discus. Ma con qualche sacrificio ci si può riuscire. Per cominciare bisogna cambiare l'acqua regolarmente (io cambio 50 l a settimana). Poi, ti sconsiglio di metterci tante piante: meno piante = più spazio per nuotare. Io ad esempio ho due radici (fondamentali per ripararsi), una sola grande echinodorus e una ninfea, una piccola radice con aggrappata una anubian e tante galleggianti. So di essere molto al limite, ma per ora vivono discretamente (facciamo gli scongiuri). Comunque, se riesci a sostituire la tua vasca con una più grande, FALLO!!! Non te ne pentirai. E mi raccomando, ascolta i consigli che ti daranno su questo forum. E ancora, prima di fare o comprare qualcosa, se non sei sicuro, chiedilo nel forum: molti hanno fatto il contrario e si sono mangiati le mani poi. Ciao

Grazie
    24
    Citato
    524 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Chirbi Visualizza Messaggio
    Mandi, Alessandro. Benvenuto. Finalmente un friulano come me (anche se io sono un trapiantato). Sai, io sono nella tua stessa situazione, con una vasca come la tua e quattro discus adulti che ci sguazzano. Come già ti hanno detto, la vasca che abbiamo non è proprio l'ideale per allevare discus. Ma con qualche sacrificio ci si può riuscire. Per cominciare bisogna cambiare l'acqua regolarmente (io cambio 50 l a settimana). Poi, ti sconsiglio di metterci tante piante: meno piante = più spazio per nuotare. Io ad esempio ho due radici (fondamentali per ripararsi), una sola grande echinodorus e una ninfea, una piccola radice con aggrappata una anubian e tante galleggianti. So di essere molto al limite, ma per ora vivono discretamente (facciamo gli scongiuri). Comunque, se riesci a sostituire la tua vasca con una più grande, FALLO!!! Non te ne pentirai. E mi raccomando, ascolta i consigli che ti daranno su questo forum. E ancora, prima di fare o comprare qualcosa, se non sei sicuro, chiedilo nel forum: molti hanno fatto il contrario e si sono mangiati le mani poi. Ciao
    Quoto tutto in pieno

Senior Member L'avatar di A & E
    Grazie
    22
    Ringraziato 72 volte in 71 Posts
    Citato
    50 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

io ho sempre usato due vasche simili alla tua,tendenzialmente in una viveva la coppia e nell'altra crescevo i piccoli dai 3 mesi in su se decidevo di tenerli.
    Erano vasche arredate ma con poche piante,facevo più fatica ma mi sono sempre goduta in soggiorno lo spettacolo della cura dei figli,quindi è più difficile ma si può fare.
    Se già hai fatto esperienza in questi anni di riproduzioni di ciclidi vedrai che non potrai che ottenere soddisfazioni.

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ma le vasche pentagonali (angolari per capirsi) secondo voi andrebbero bene?? O è meglio che si sviluppi in lunghezza come per un Malawi?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)