User Tag List

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Non capisco cosa succede ai miei discus

Senior Member L'avatar di francesco965
    Grazie
    12
    Ringraziato 22 volte in 22 Posts
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Non capisco cosa succede ai miei discus

purtroppo sono di nuovo a scrivere nella sezione malattie , cosa che speravo non accadesse più .
    un mese e mezzo fa un discus adulto stendker ha cominciato ad isolarsi , a stare fermo in un angolino , totalmente apatico e inappettente .
    Non presentava alcun sintomo strano di comportamento , ne alcun segno o ferita nella livrea , tranne un inscurimento del dorso, che già in passato aveva manifestato e che era passato senza problemi .
    Pensavo potesse essere un adeguamento del metabolismo , visto che in pochi giorni la temperatura era tornata a 29° dai 31/32 estivi .

Invece , circa tre settimane fa , è improvvisamente morto senza preavvisi tipo pesce che gira ,sbatte la testa sugli arredi , nuota storto , si adagia sul fondo .
    Niente di tutto questo .
    Alla sera stava nel suo angolino e alla mattina era morto .
    Preciso che era ancora bene in carne , quindi la causa non è stato il denutrimento .

La cosa grave è che da una settimana anche un leopard sub adulto sta adesso manifestando gli stessi sintomi .
    Sta tutto il giorno nascosto il più possibile dietro alle piante sul retro della vasca , non si muove e non mangia assolutamente .
    Fino a tre giorni fa aveva dato ancora due beccate al granulato , per poi risputarlo ,ma ora non ci prova nemmeno .
    Mi sembra anche molto ma molto timido e spaventato .

Ho cercato di osservarlo bene ,ma non vedo nulla di strano .
    temo che una di queste mattine dovrò raccogliere anche lui , se non cambia qualcosa.

- non ho inserito nulla di nuovo nella vasca da maggio e comunque erano state delle ampullarie , non pesci nè piante .

ho paura che la morte dello stendker e il malessere del leopard siano collegati e che si possa trattare di una malattia che possa coinvolgere tutti i miei pesci , uno dopo l\'altro .

gli altri 4 discus stanno apparentemente benissimo per il momento ,sono vivaci e mangiano voracemente.
    ma anche il leopard sub adulto non mi aveva mai creato problemi , anzi era famelico e combattivo sul cibo fino a pochi giorni fa , quindi non è che la cosa mi conforti molto . :dry:

di che si tratta ?
    cosa posso fare ?

Junior Member L'avatar di Fabix
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Re: Non capisco cosa succede ai miei discus .

così non penso sia semplicissimo risponderti.. devi pensare bene se hai cambiato qualcosa nella gestione in senso lato..

Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Grazie
    0
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    20

Non é semplice rispondere a domande come queste, intanto dovresti elencare le verifiche effettuate, ph nitrati, funzionalità filtro, foto periodo, altre cure effettuate, variazione regime alimentare, eventuali nuovi alimenti utilizzati tipo congelati di che provenienza? Vivo ecc? Non solo della vasca incriminata ma anche se presenti in altre vasche. Descrivere la respirazione e il metodo adottato per ossigenare l\'acqua.

Hai anche descritto una diagnosi errata in merito alla possibile introduzione di patogeni, le ampullarie come ogni altro essere vivente o oggetto inanimato possono portare malattie.

Mancano inoltre le foto della vasca e del pesce.
    Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...

Banned L'avatar di lucaspaltro
    Grazie
    0
    Ringraziato 91 volte in 83 Posts
    Citato
    148 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Francesco, lo sai come la penso: l\'ossigeno, per pesci di grandi dimensioni, è più importante della co2 per abbassare il ph. Se con temperature a 31/32 gradi hai lasciato la co2 accesa, la mancanza di ossigeno è normale.
    Almeno questo è il mio pensiero anche se sbagliato
    Magari i problemi sono stati altri

Grazie
    12
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Stefano T. ha scritto:
    Non é semplice rispondere a domande come queste, intanto dovresti elencare le verifiche effettuate, ph nitrati, funzionalità filtro, foto periodo, altre cure effettuate, variazione regime alimentare, eventuali nuovi alimenti utilizzati tipo congelati di che provenienza? Vivo ecc? Non solo della vasca incriminata ma anche se presenti in altre vasche. Descrivere la respirazione e il metodo adottato per ossigenare l\'acqua.

Hai anche descritto una diagnosi errata in merito alla possibile introduzione di patogeni, le ampullarie come ogni altro essere vivente o oggetto inanimato possono portare malattie.

Mancano inoltre le foto della vasca e del pesce.
    i valori dell\'acqua sono sempre gli stessi .
    ph 7,5
    nitrati 10
    il filtro funziona a pieno regime
    foto periodo dalle 14 e 30 alle 11 e 30
    regime alimentare : da quando l\'altro leopard sub adulto ha cominciato a mangiare il granulato non ho più dato altri alimenti, perchè ero troppo contento che dopo 7 mesi dall\'acquisto finalmente si fosse deciso e non volevo rischiare di tornare indietro .
    il granulato è sempre fresco perchè compro apposta confezioni medio piccole , in modo che non diventi stantio.
    gli altri discus lo mangiano con avidità e pure lui lo faceva sino a quando ha smesso del tutto di nutrirsi .
    ho provato ieri a dargli artemia liofilizzata ripresa con succo d\'aglio , ma pur cadendogli davanti al muso non l\'ha mangiata .
    nella vasca degli avannotti do il cuore di bue, ma non nella vasca con il pesce ammalato .
    Per tutta l\'estate ho tenuto il livello dell\'acqua basso in modo che il getto d\'acqua smuovesse molto la superficie .
    la respirazione degli altri discus è lenta e a malapena si vede che aprono la bocca per respirare .
    Non ho messo arredi nuovi nella vasca .
    Semmai ho tolto una grossa radice per dargli modo di avere più spazio per il nuoto .

Non riesco a fotografare il pesce perchè è diventato timidissimo e non esce mai da dietro le piante .
    però per come l\'ho osservato non ha ferite ,non ha buchi in testa , non ha le pinne corrose , non è scuro ,non fa feci strane , se dovessi dire ha solo l\'occhio un pochino meno nitido come colore e la livrea non è accesa come prima , mi sembra leggermente più smorta .
    Era di carattere deciso , tanto è vero che , pur essendo il più piccolo , mangiava per primo e non aveva paura di niente .

Il problema è che non riesco a capire , pur ripensando a tutto quello che ho fatto negli ultimi mesi , cosa possa essere .
    L\'unica cosa che ha interrotto la routine è stata la riproduzione che ho fatto in estate .
    Era il reuccio dell\'acquario quando la coppia era nel cubo da riproduzione , quando l\'ho reinserita lo hanno un pò rimesso a posto come gerarchie , viste le dimensioni diverse .
    Però nella mia vasca nessuno fa il prepotente e non ci sono lotte territoriali .
    Le gerarchie sono ben definite , però è possibile che il rivedersi i due adulti in vasca lo abbia stressato a tal punto da fargli venire i flagellati ?

Domani proverò ad inserire qualche foto .

Grazie
    12
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

lucaspaltro ha scritto:
    Francesco, lo sai come la penso: l\'ossigeno, per pesci di grandi dimensioni, è più importante della co2 per abbassare il ph. Se con temperature a 31/32 gradi hai lasciato la co2 accesa, la mancanza di ossigeno è normale.
    Almeno questo è il mio pensiero anche se sbagliato
    Magari i problemi sono stati altri
    ciao , luca
    in definitiva , l\'unica vera variazione di questi mesi è stata la diminuzione della temperatura dai primi di settembre in poi e il perdurare di una certa instabilità meteorologica .
    durante l\'estate , con la T° arrivata sino a 32° , i pesci stavano tutti molto bene .
    poi è scesa a 28.5° , secondo la regolazione del termostato ,e , magari è una coincidenza , sono arrivati i guai .

posso provare ad alzare la temperatura per vedere se migliora qualcosa.
    già ieri l\'ho alzata a 29°

forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Grazie
    0
    Ringraziato 27 volte in 27 Posts
    Citato
    51 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

L\'unica cosa che ha interrotto la routine è stata la riproduzione che ho fatto in estate .
    Era il reuccio dell\'acquario quando la coppia era nel cubo da riproduzione , quando l\'ho reinserita lo hanno un pò rimesso a posto come gerarchie , viste le dimensioni diverse .
    forse la risposta sta qui.
    il cambio di gerarchie potrebbe averlo stressato.
    stefano cosa ne pensi, il reinserimento della coppia potrebbe aver portato patogeni sviluppati nel cubo se a gestione diversa?

Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Grazie
    0
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    20

Non credo Patrick a meno che non siano stati contaminati da cibo vivo o surgelato.
    Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...

Grazie
    12
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

patrik ha scritto:
    forse la risposta sta qui.
    il cambio di gerarchie potrebbe averlo stressato.
    stefano cosa ne pensi, il reinserimento della coppia potrebbe aver portato patogeni sviluppati nel cubo se a gestione diversa?
    temo che possa essere così .
    prima lo stendker e poi il leopard .
    entrambi si sono ammalati dopo aver reimmesso la coppia nella vasca di comunità .
    loro nel cubo erano a stretto contatto con le artemie vive di mia produzione, anche se le mangiavano i piccoli e non loro .
    ma non credo che possa essere stato questo , perchè loro stanno bene e i piccoli stanno bene .

nella vasca di comunità erano rimasti:
    un red melon , che è il dominante dell\'acquario
    lo stendker femmina , che faceva coppia con il red melon .
    i due leopard sub adulti .

quando ho reimmesso la coppia , c\'è stato un grande parapiglia i primi giorni , perchè lui e lei erano molto indeboliti e venivano presi a mazzate : maschio contro maschio , femmina contro femmina .
    i due giovani leopard non sono stati direttamente coinvolti se non per qualche beccata occasionale , visto che magari stavano nel bel mezzo della zuffa , ma non sono mai stati inseguiti e picchiati con intento persecutorio .
    essendo più piccoli non gli davano alcuna importanza.

quella che era la coppia residente stava confermando la sua posizione di predominio verso la coppia che tornava dal cubo .
    il tutto è durato , andando scemando piano piano , per un paio di settimane , poi le gerarchie si sono ristabilite e tale comportamento territoriale è finito .

a quel punto s\'è ammalata la stendker .
    aveva smesso di mangiare e stava in un angolino e si era scurita molto .
    il fatto è che , siccome aveva sempre avuto problemi di intestino , lo aveva già fatto altre volte di isolarsi e di non mangiare per una settimana , salvo poi tornare a posto .
    quindi non gli avevo dato troppa importanza, finchè una mattina me la sono trovata morta .
    in concomitanza con l\'abbassamento della temperatura.

e dopo una decina di giorni ecco che anche un giovane leopard , che fino a quel momento stava benissimo , ha lo stesso comportamento , non mangia e sta rintanato dietro alla piante senza muoversi per tutto il giorno .

Grazie
    12
    Citato
    25 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

intanto ho alzato ancora la T° di mezzo grado .
    la porto a 29,5°

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Incomings

Join us