User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Panaque

Nuovo Iscritto L'avatar di Alenquer
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Panaque

Ciao a tutti, sto per farvi una domanda ... che potrebbe sembrare pazzesca ! :blink:

Secondo voi il Panaque è in grado, con la sua radula, di graffiare il vetro o l\'acrilico ?

Faccio questa domanda perchè tempo fa ne avevo un esemplare nel mio vecchio acquario e la cosa che sicuramente notai era che da quando lo avevo introdotto aveva cominciato a rosicchiare il poliuretano che compone gli sfondi 3D della Juwel, provocando non solo la decolorazione degli stessi, ma un pulviscolo pazzesco, difficile da togliere.

Oltre a ciò, cominciai a notare dei piccoli graffi sul vetro anteriore, graffi con movimento rotatorio, che descrivevano dei circoletti davvero troppo piccoli per poter essere prodotti dal movimento della mano impegnata a togliere le alghe (fermo restando che per fare questo uso la lana per filtraggio). Erano circoletti con diamentro di max 1,5 cm. e riferii la causa di ciò al Panaque ...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze similari ?

Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    48 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    12

Re: Panaque

Sul vetro non ho mai avuto problemi... però mi ha mangiato un filtro interno di plastica... :S sfondi tridimensionali, piante, legni, iltubo in plastica di mandata di un filtro esterno... insomma quasi tutto!
    Lo Zio D.

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Ecco Marco, vedi ? Al di là dei danni provocati a materiali quali quelli da te specificati, e al di là dei miei dubbi riferiti al cristallo, rimangono i dubbi sulla sua capacità (e in generale di tutti i Loricaridi) di poter determinare dei graffi su un materiale \"morbido\" qual\'è l\'acrilico di cui sarà fatto (spero ...) il mio nuovo acquario ...

Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Grazie
    0
    Ringraziato 33 volte in 32 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Marco Mancini ha scritto:
    Sul vetro non ho mai avuto problemi... però mi ha mangiato un filtro interno di plastica... :S sfondi tridimensionali, piante, legni, iltubo in plastica di mandata di un filtro esterno... insomma quasi tutto!
    Hai provato a dargli da mangiare a questo povero panaque?
    Anche a me ha mangiucchiato legni e piante, ma addirittura tubi e filtro :woohoo:
    Comunque non credo riesca ad intaccare il vetro... :huh:
    Solo due cose sono infinite...l'universo e la stupidità umana...e della prima non ne sono proprio convinto
    (Albert Einstein)

Grazie
    0
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

Va bene sul cristallo, anche se rimango dell\'idea che il mio vetro frontale, essendo un extrachiaro (successivamente ho scoperto ... poi nemmeno di qualità !) abbia risentito delle sue attenzioni.
    E sull\'acrilico ? Cosa potrebbero comportare le attenzioni di un Panaque o altro Loricaride sull\'acrilico ?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Incomings

Join us