Il re dell'acquario tropicale e la sua corte


 
 
neutro2
BusinessFish, i wild più ricercati, direttamente dal Brasile
aquapress
Redazione
Staff
Contatti
Collabora
Partnership
Inserzionisti
Come sei arrivato su Mondodiscus?
 

MondoDiscus
MondoLoricaridi
MondoCorydoras
MondoAcquario
MondoNatura
Interviste
Reportage
Eventi
sostieni Greenpeace

Home arrow MondoDiscus arrow Come dare le pasticche ai Discus.

Come dare le pasticche ai Discus.
Testo e foto di Rosario Curcio

Ecco il mio metodo, per somministrare medicinali sotto forma di pasticche, ai nostri beniamini. La condizione è che ai discus piaccia il tubifex, perchè in questo caso usiamo il tubifex, oppure la stessa soluzione va bene per tutti i liofilizzati con alto grado di assorbenza.

Il metodo è semplicissimo, l'obiettivo è cercare di tritare e sciogliere il più possibile la pasticca e fare in modo che il tubifex o altro liofilizzato, assorba totalmente il prodotto. Un altro vantaggio è che i Discus non si accorgeranno di eventuali strani sapori, perché inizieranno a mangiare dall'esterno verso l'interno.

Fino a che non ho provato questo metodo, ogni volta che tritavo finemente le pasticche perdevo parte delle stesse appena introdotte col mangime in vasca. Così facendo invece, il liofilizzato assorbe completamente la pasticca... ormai microparcellizzata.

Occorrono i seguenti oggetti:
A) Mortaio, a questo proposito vanno benissimo gli ovuli delle sorprese degli ovetti, perchè sono sferici alla base così il prodotto viene tritato bene in quanto non ci sono punti di ristagno;
B) Pestello, io uso un portapennini metallico. Possono andare bene anche le penne di una volta (BIC) o delle matite con l'estremità opposta alla punta... tonda;
C) Siringa... importantissima perchè permette alla pasticca, una volta sbriciolata di sciogliersi completamente, passando e ripassando attraverso l'ago tante volte fino ad ottenere una crema;
D) Chiodo per fare i buchi al tubifex, senza esagerare altrimenti si sbriciola;
E) Pasticca... ovviamente.


Image

Image

Image

Image



PRIMA FASE: DIVIDERE LA PASTICCA IN QUATTRO PEZZI
E SBRICIOLARE FINEMENTE COL PESTELLO
Image



SECONDA FASE: INSERIRE L'ACQUA QUANTO BASTA
(NON RIEMPIRE L'OVULO ALTRIMENTI FUORIESCE QUANDO SI SPRUZZA IL LIQUIDO NELL'OVULO)
E SCIOGLIERE LA PASTICCA CON LA SIRINGA. RISUCCHIARE E RIGETTARE
TANTE VOLTE DI SEGUITO IL LIQUIDO NELL'OVULO CON GETTI FORTI,
FINO A CHE NON DIVENTI UNA CREMA LATTEA SCHIUMOSA.
Image


TERZA: BUCARE I TUBIFEX
Image


QUARTA FASE: RIEMPIRE I TUBIFEX
Image


BUON APPETITO
Image




------------------------------------------------

Copyright © MondoDiscus
E' assolutamente vietata la riproduzione, anche solamente parziale, delle illustrazioni,
del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore. 

 

Interzoo 2008