Acquari italiani: La vasca di Maurizio Pagni

24 novembre 2010

 

La vasca di Maurizio Pagni

 

VASCA: l’acquario che vedete è uno STAR 160 FERPLAST misure 162x62x67,5 con sostegno in alluminio originale.

FILTRAGGIO:
due  filtri esterni: un EHEIM professional 3e 2076 da 1650l/h ed un EHEIM professional 3 2080 da 1700 l/h. Entrambi i filtri sono caricati come consigliato dalla casa costruttrice. Il 1° filtro viene pulito solo quando si riduce il flusso dell’acqua, circa ogni 2 mesi mentre il 2° filtro ogni 6 mesi.

ILLUMINAZIONE:
quattro lampade Philips 54W/T5 su due plafoniere separate. Il fotoperiodo che ho impostato è di 12 ore con accensione alle ore 10:30 della plafoniera posteriore e sovrapposizione di 1 ora di luce con la plafoniera anteriore.

ALLESTIMENTO:
Una mangrovia  grande al centro. Per il benessere delle piante ho montato il Duomat Evolution DeLuxe della Dennerle che controlla il cavetto riscaldante sul fondo da 75Watt ed un riscaldatore EHEIM Jager da 250 Watt posizionato al centro della vasca. A supporto sono stati montati due riscaldatori ferplast ai lati della vasca da 300 Watt ciascuno. Inoltre è stato montato il pH-Controller Evolution DeLuxe della Dennerle per un distribuzione di c02 ferplast.

 


FONDO: Sabbia di fiume e fine quarzo bianca di 1-2 mm alta circa  3-4 cm.

PIANTE: Valisneria gigantea, cryptocoryne petchii,  Hygrophila Corymbosa, Hygrophila polispermia sunset, Famiglia Echinodorus: Bleheri, horemanii rosso, schlueteri leopardo verde, Rose’, Rigidifolius, Singapore, argentinensis ed altre varietà, Apomogeton Ulvaceus, Ludwigia perennis, Nymphaea Rosso. Fertilizzazione Dennerle a cicli di 15 giorni.

ACQUA: utilizzo l’acqua dalla rete idrica(60%) e dall’impianto ad osmosi (40%) versata direttamente nella vasca tramite due piccoli tubicini in modo da consentire molto lentamente il riempimento graduale della vasca in circa 7/8 ore durante i cambi dell’acqua settimanali.

VALORI DELL’ACQUA IN ACQUARIO: pH 7,0-7,2 Kh 6, Gh 8, No2 0, No3 0, Temperatura 27/29°

POPOLAZIONE: 20  Neon Cardinali, 12 discus, 2 Heckel Selvatici, 2 discus di Wayne: Leopard e Blu Knight ed infine 8 discus stendker di differenti colorazioni, corydoras, otocinclus e 2  botia macranda per il controllo delle lumache.

ALIMENTAZIONE: I pesci mangiano dalle 2 alle 3 volte al giorno, granulato Tetra, granulato SHG, spirulina, chironomus e tubifex liofilizzati.

MANUTENZIONE E GESTIONE DELL’ACQUARIO: I cambi dell’acqua vengono fatti ogni settimana di circa 130 litri sifonando sul fondo dell’acquario rimouvendo lo sporco che si accumla.

Commento: Questo acquario è il mio momento di relax settimanale ed e’ in continua  evoluzione per poterlo migliorare sempre più.

TORNA IN HOME PAGE ACQUARI ALLESTTITI


Le Caridine di Rosario Curcio Aquafair Malaysian International Ornamental Aquatic
Le Caridine di Rosario Curcio
Aquafair Malaysian International Ornamental Aquatic

Mondo Discus
© 2013