Acquari italiani: la vasca di Alessandro Crudo

28 ottobre 2008


La vasca di Alessandro Crudo (
SilvalenioC)

A cura di Alessandro Crudo

Discus_Tank_aquarium

 


VASCA: La vasca è prodotta dalla ditta italiana Vitrea; il modello che ho scelto è il più grande della serie Life, il  Life 55, che misura cm 140 di lunghezza, cm 60 di altezza, cm 55 di profondità. Tali dimensioni sviluppano una capacità di circa 400 litri netti. 

FILTRAGGIO e RISCALDAMENTO: Sia la funzione di filtrazione dell’acqua che il suo riscaldamento sono affidati ad un termofiltro esterno Eheim Professionel III 2180 (caricato esclusivamente con canolicchi e lana di perlon), che svolge in maniera egregia entrambi i compiti assegnatigli. Per il riscaldamento il filtro si avvale di una serpentina da 500 W che garantisce una temperatura assolutamente costante e stabilmente in linea con i valori impostati. Per il filtraggio ho aggiunto un piccolo filtro interno della Tetra per muovere la superficie dell’acqua in zone non raggiunte dal getto del filtro esterno.

ILLUMINAZIONE: la configurazione standard dell’ acquario prevede 4 tubi fluorescenti T5 54W Acquasky della Philips (6500 K). L’effetto complessivo non mi soddisfaceva quindi ho sostituito due dei neon originari (quelli posti sul davanti) con due Power Glo Askoll (18000 K) ottendendo condizioni di luce decisamente migliori che esaltano il rosso dei miei discus ed accentuano l’ impatto visivo dell’ ambiente che ho costruito. Presto sostituirò anche i due neon Philips posti sul retro della vasca per migliorare ulteriormente la resa cromatica dell’ impianto luci. Il fotoperiodo è di 12 ore complessive (Power Glo accese per 10 ore, tra le 13.00 e le 23.00 di ogno giorno, Acquasky per 7 tra le 12.00 e le 19.00).

ALLESTIMENTO: Realizzato nel novembre 2009 utilizzando: fondo fertile Sera Floredepot (4 x 2,5 kg), ricoperto con sabbia bianca e ambrata finissima. Lo strato complessivo di sabbia è alto circa 10-12 cm sul retro della vasca per poi digradare dolcemente fino ai 5 cm sul davanti. Ho inserito due tronchi Mopani interamente ricoperti di Vesycularia Dubyana e due tronchi ramificati su cui hanno ben radicato diverse Microsorum Pteropus. Alcune rocce Pagoda completano la struttura portante dell’ allestimento.

CO2 ED AERAZIONE: E’ presente un impianto Co2 della

PIANTE: Un’infinità di Vesycularia
Dubyana – Microsorum Pteropus (piante
madri) – Microsorum Pteropus var.
Windelow – Cryptocoryne Crispatula var.
Balansae – Vallisneria Gigantea –
Anubias Barteri – Myriophillum Tuberculatum Red. Fertilizzazione a base di prodotti ADA (Eca, Green
Brighty Step 1, Brighty K) secondo i dosaggi indicati dal produttore.


Discus_Tank_aquarium
Discus_Tank_aquarium

VALORI ACQUA:
pH: 6,5
Gh: 6
Kh: 3
Nlt
No30 mg/lt
tu°


Discus_Tank_aquarium

 

Discus_Tank_aquarium

 

POPOLAZIONE:

8 Discus delle seguenti varietà e dimensioni:
3 Stendker Tefè adulti
2 Stendker Alenquer adulti

1 Stendker Santarem adulto
2 Stendker Turchese-Rosso sub-adulti
4 Papiliochromis Ramirezi
50 Paracheirodon Axelrodi
1 Hypancistrus Zebra
2 Pektolia Vittata
3 Corydoras Paleatus
2 Corydoras Panda
10 Corydoras Sterbai
10 Otocinclus Affinis
20 Caridina Japonica


 

 

Discus_Tank_aquarium

 

Discus_Tank_aquarium

 

Discus_Tank_aquarium

ACQUA: Per l’avviamento della vasca ho utilizzato circa 400
litri d’ acqua miscelando acqua di osmosi (80%) e acqua di rubinetto
(20%), arricchendo il tutto con oligoelementi e sali amazzonici
(linea SHG). Per i cambi settimanali del 35% utilizzo la stessa miscela
usata per l’avvio in uguali proporzioni.

Considerazioni dell’autore: Non viene mai effettuata sifonatura del fondo se non in casi estremi. Cambi giornalieri di litraggi variabili (da 20 a 40 decisi causalmente) e cercando di essere il più rapido e discreto possibile. Filtro biologico mai toccato. Quello meccanico pulito superficialmente una volta ogni due mesi.

Considerazioni dell’autore: La mia passione per le piante acquatiche e per gli scenari suggestivi che grazie ad esse si possono creare,  lo studio continuo dei layout adottati dagli altri appassionati, la ricerca di combinazioni armoniose di forme e linee che si possono creare e tracciare all’interno di una vasca attraverso l’impiego di materiali e arredi adeguati e tra loro complementari… tutto questo è ciò che ho cercato di racchiudere all’interno del mio acquario. Spero di esserci riuscito. E poi ci sono loro… i discus, con le loro splendide livree e la loro forma imponente ed elegante al tempo stesso, superbi e maestosi abitanti di questo piccolo gioiello sommerso.

 

 

RITORNA IN HOME PAGE I VOSTRI ACQUARI

 

 


Image

 


 

 


Acquari italiani: La vasca di Ale Vitale Acquari italiani: Natural red and spotted
Acquari italiani: La vasca di Ale Vitale
Acquari italiani: Natural red and spotted

Mondo Discus
© 2013