Acquari italiani: Cyphotilapia Frontosa Blu Mpimbwe

23 ottobre 2008

Image

La vasca dei Cyphotilapia Frontosa Blu Mpimbwe

di Gianmaria Iacobone

Image

Image

Image

Image


DESCRIZIONE VASCA: l’acquario qui fotografato è auto costruito con cristalli da 20mm in vetro extrachiaro e secondo una geometria irregolare che avvolge un pilastro. Il solaio è stato rinforzato in fase di ristrutturazione con rete elettrosaldata da 12 mm fissata su trave e tra 2 pilastri adiacenti e con una gittata di cemento e pietrisco. La struttura portante è fatta in ferro profilato da 4 cm tipo gabbia rivestita di cartongesso dove ho ricavato i vani per i filtri e le centraline elettriche.

ILLUMINAZIONE:  Nel coperchio sono installati 2 neon T8 x54 watt, temperatura di colore 10000 gradi Kelvin, lunghezza 1149mm, e un neon T8 x 30 watt controllati da due timer diversi per attenuare gli effetti alba e  tramonto.

Il fotoperiodo è di 8 ore e 4 ore con sovrapposizione per 4 ore di massima luce.

FILTRAGGIO: Filtro esterno askoll pratico 1500 con pompa da 3500 lt/h. Pompa aggiuntiva da 600 lt7h per eliminare l’effetto albumina su superficie acquifera. Come materiale filtrante uso cannolicchi, sabbia corallina e spugna per particelle grossolane.

ALLESTIMENTO: la vasca è dotata di uno sfondo 3D autocostruito che nasconde il pilastro, unica parte della parete dove la vasca è appoggiata, per il resto la vasca è a vista da 3 lati. Lo sfondo è in polistirolo con trattamenti di vernice a acqua e con processo di vetrificazione per impermeabilizzare il tutto. All’interno delle innumerevoli cavità dllo sfondo 3D sono state posizionate alcune piante di anubias, vallisneria e in superfice, mangrovia a radici rosse

FONDO: Sabbia finissima presa a mare in spiaggia nella zona di Ogliastro per la caratteristica di essere molto chiara e rocce laviche del Vesuvio per l’effetto rosso/nero. Il peso della sabbia si aggira sui 60 kg, il peso delle rocce sul quintale.

PIANTE: Anubias barteri, Vallisneria Gigas e asiatica, mangrovia a radici rosse.

ACQUA:
uso esclusivamente acqua di rubinetto PH 8/ 8.3 molto dura con aggiunta di bicarbonato di sodio. Cambi frequenti per via delle riproduzioni. L’impianto di carico scarico è posto sotto la vasca già operativo per i cambi (basta solo aprire i rubinetti) temperatura 20-22 gradi ( la specie non tollera temp troppo alte per via del debito di ossigeno)

Image

Image

Image

POPOLAZIONE: 3 Maschi di Cyphotilapia Frontosa Blu Mpimbwe (uno selvatico e altri 2 di mia riproduzione) 4 Femmine di mia riproduzione
2 Synodonthys Eupterus, 1 Synodontys White Zambia Polli, 1 Synodontys Multipunctatus, 1 Neolamprologus splendens orange

ALIMENTAZIONE: Somministro tutto cioò che la gene pesca fornisce: gamberoni sgusciati, seppie calamari acciughe e secco in stick. La frequenza è un pasto al giorno se non 1 ogni 2 giorni.

Image

Image

Image

TORNA IN HOME PAGE I VOSTRI ACQUARI

 

 


Image

 


 


Duisburg 2008: Discusvissen Gli acquari italiani
Duisburg 2008: Discusvissen
Gli acquari italiani

Mondo Discus
© 2013