Obiettivo Biotopo: Rio Mineruá

17 giugno 2007

Rio Minerurá

di Heiko Bleher foto Natasha Khardina

Image Image

Image


Quinto Acquario – 550 litri

Biotopo: Rio Minerurá – Brasile


II Rio Mineruá è un fiume ad acque nere, affluente minore di destra del Rio Solimões, che scorre ad est della città di Fonte Boa, in Amazzonia, Brasile. L’ambiente è in gran parte ancora integro: natura pura, che si può sentire tutt’attorno, nei fiumi, nei laghi. L’ambiente circostante è per lo più foresta alluvionale.

Il fondo del fiume è di pura sabbia bianca. Gli alberi sporgono i loro rami fino a raggiungere l’acqua, legni di radice dappertutto. L’ambiente è ancora davvero primordiale. Il biotopo allestito con le varianti di scalare e discus è stato presentato per la prima volta al pubblico in questa occasione.

Image

Image

Image

Image



Pesci: varietà di scalari (Pterophyllum scalare var.) e discus (Symphysodon aequifasciatus).
Piante: nessuna. Al massimo piante galleggianti, come Pistia stratiotes, Utricularia foliosa e Azolla sp.

Image

Image

Image

Image 

Symphysodon aequifasciatus qui esposto è un discus dal colore brillante sul giallo oro. Questi esemplari si sono sentiti subito a loro agio e già al primo giorno è iniziato il corteggiamento.

Image

Il mio commento: fino ad un paio di anni fa questa regione era sconosciuta in acquariofilia. Se ne è sentito parlareper la prima volta, solo quando mi è stato possibile segnalare la presenza di discus nel 2002. Il territorio è quasi disabitato e finora inesplorato dal punto di vista ittiologico. Gli esemplari qui esposti sono stati catturati dal sottoscritto e portati in Germania alla fine del 2004. Tra essi alcuni Loricaridi. Sono esemplari eccezionali, gli scalari con un affascinante disegno dell’opercolo branchiale ela pinna anale divisa da una striscia nera (caratteristica finora sconosciuta tra i P. scalare). Anche il capo presenta un disegno particolare a zig-zag di colore dal ruggine al rosso. I discus, invece, hanno un colore di base dal giallo oro all’arancione, anche questa una caratteristica nuova per la specie. Una vera prima mondiale.

Image


I valori dell’acqua sono: pH 5,4-5,8; conducibilità 12-18•/cm e temperatura 27°- 28°C.


Image 

Autorizzazione alla pubblicazione concessa da Heiko Bleher. Tutti i diritti sono riservati ®Aquapress. Vietata la riproduzione senza autorizzazione dell’autore.


Obiettivo Biotopo: Rio São Francisco Italy Young Breeders: Antonio Trimboli
Obiettivo Biotopo: Rio São Francisco
Italy Young Breeders: Antonio Trimboli
Mondo Discus
© 2013