L’intervista: David Lim

26 giugno 2006
L'intervista: David Lim
Ciao, a tutti gli amici del Discus, sono David Lim Da Singapore, il fondatore dell’allevamento Fishio Tribe (www-fishiotribe.com.sg). La mia società è iscritta all’AVA ((Agri-food and Veterinary Authority) L’AVA certifica che il mio allevamento è abilitato all’allevamento e all’esportazione di discus eccellenti  e di pesci tropicali.


Image
Crimson fishiotribe by David Lim


Ora, ho 29 anni, e sono un vero fanatico del discus, visto che ho iniziato 24 anni fà. Ho iniziato che avevo 4 anni e da allora il mio hobby non si è mai fermato. Ricordo quando aiutavo al mercato del pesce tropicale che si svolge ancora vicino al mio vecchio appartamento, impacchettavo e vendevo cibo vivo, mangimi ecc. Alla fine del giorno non venivo pagato in denaro, ma avevo in cambio del cibo vivo per pesci o se andava bene dei pesci comuni tropicali da tenere.

Un giorno, mi incontrai con questo pesce piatto e rotondo, che è conosciuto con il nome di Discus. Loro erano molto piccoli non più di 1.5 inches (3.75 cm) , erano dei brown e avevano 7 sbarre verticali nere, e alcune striscie/striature blu sulla fronte. Cominciai a fare domande,  all’allevatore che mi aveva venduto i Discus, domande sulla sua gestione. L’allevatore mi rispose che erano un incrocio di Discus Marroni e che erano dei pesci d’acquario molto difficili e delicati. Inoltre aggiunse che lui aveva bisogno di filtrare l’acqua e di stabularla con torba prima di fare I cambi d’acqua quotidiani. Sebbene tutti i parametri dell’acqua dei mio acquario erano ottimi, I discus si ammalarono e morirono.  Abbandonare tutto sarebbe stata la cosa più semplice.


L'intervista: David Lim
Primo Piano di David Lim a Meditarrena Discus 2004


Per avere questi Discus Marroni nuotare nel mio acquario, dovevo lavorare, dopo la scuola,  al mercato per un paio di settimane, costarono US$ 3.00 ognuno. Erano molto costosi e delicati e molti appassionati non erano capaci a mantenerli e avevano molte difficoltà nell’allevamento. Dopo due giorni i pesci morirono a causa di una infezione batterica. Non abbandonai, anzi, andai in giro a chiedere ai vecchi allevatori le necessità di questi pesci e andai presso le biblioteche per prendere in prestito i libri che potessero avere importanza sui Discus, nella speranza di avere più notizie possibili. Comunque ogni discus che ho posseduto in quell periodo non durerà più di una settimana. Ho provato ad abbassare il pH a 6.5, ammorbidendo l’acqua, aggiungendo riscaldatori, usando torba. Ma senza nessun esito.


uno dei magnifici rossi full color della sua produzione
Uno dei magnifici rossi full color della sua produzione


Passa il tempo, ho ucciso molti discus. In una occasione particolare, ho preso in prestito Sin$ 7.50 dal mio amico d’infanzia Jackson Chan, che ora è mio partner della società per acquistare un Blu-turchese di 2 inches (5 cm).  Ho preparato l’acquario con i migliori paramentri e simili all’acqua di provenienza del discus. Sono riusciuto a far vivere questo Discus per quasi due settimane. Morì conseguentemente ed io compresi più tardi che era stato trattato con ormoni.

Arrivato all’età di dieci anni, finalmente riusci a tenerli e a portarli alla maturità. Importante che la diagnosi di una malattia sia fatta in anticipo. Una volta che il pesce si rifiuterà di mangiare sarà la sua fine. Con un pò di fortuna, sono riusciuto ad ottenere una coppia dai miei turchesi, e da allora comiciò la mia attività di allevatore. Ho scambiato/commerciato i giovani delle mie riproduzioni con altre varietà che mi piacevano. Rossi Turchesi, ecc…così potevo sostenere il mio hobby.

Spotted Leopard

scarlet
Giovanili di Spotted Leopard in alto e Scarlet


Durante il corso degli anni ho tentato di tenere I Discus nel metodo più semplice. Per me il Discus deve essere tenuto come un guppy. Finche ci sarà  la pulizia  dell’acquario e cambi di acqua non ci saranno incidenti o malattie.


david lim
Sempre David Lim a Mediterranea Discus 2004


Oggi, il mio allevamento che consiste in 119 acquari, incrocio e allevo tutti I miei Discus direttamente  con acqua di rubinetto che contiene Cloro Cloramine e pH 7.8-8.2, non vedo il bisogno di stabulare l’acqua. La cloramine non sarà dissipata invecchiando l’acqua come cloro, Ha bisogno, invece, di essere neutralizzato. Per fare la mia vita più facile e diminuire anche I costi, ho abituato tutto il mio pesce che allevo: Arowana, , Wild Altum Angels, Show Bettas and Show Guppies etc a tollerare qualsiasi cambio di acqua, con acqua direttamente del rubinetto senza alcun aggiuntivo. Chiaramente per non parlare dei miei discus, loro hanno il 200% di cambio di acqua quotidiano. Se il pesce è abituato per resistere alle condizioni più aspre come I miei ad una tenera età, l’hobbista potra godersi il suo pesce evitando di spendere una “bomba” su attrezzature non necessarie e diventando schiavo del suo pesce.

scarlet fishiotribe
Scarlet fishiotribe


Nel 1998 ho accoppiato il mio Golden SnakeSkin con un  Wild Red Spotted Green con la speranza d creare delle varianti spottate e nuove. Nel 2001, quando decisi di commercializzare il Discus da me prodotto ho detto ai miei clienti quello che stavo tentando di realizzare, ma ognuno pensò che era impossibile.
Dopo anni di persistenza, finalmente ho scritto il mio nome nel “Mondo Discus” , con I miei Red Spotted SnakeSkin and Leopard SnakeSkin che ho chiamato con I nomi di “Crimson Spotted” e “Scarlet Spotted” , quando nel 2003 ho conquistato I primi tre posti(1,2 e 3) di categoria, durante la mostra “6th National Discus Competition”, Meglio di tutti il mio Crimson al quale fu attribuito anche il titolo “Grand Champion” della manifestazione. Là, ho messo il mio nome nella storia del Discus per essere stato “Youngest Grand Champion”. Nello stesso anno durante Aquarama 2003 con un  “Scarlet Spotted” ho fatto il primo posto nella categoria “spotted” e fui incoronato “Grand Champion” su un totale di 180 partecipanti.

Con la speranza di incontrare più appassionati del Discus, ho frequentemente viaggiato in varie parti del mondo per partecipare nelle competizioni e sono stato fortunato a vincere numerosi premi. L’ultima competizione a cui ho partecipato era 5° Campionato Internazionale del Discus a Duisburg, Germania.  Il mio “Scarlet Spotted” di 9.5 inches (23.75 cm) ha ricevuto il premio di “Most Superior Discus Award” e  anche il 3° posto nella categoria “spotted”. Molti hobbisti credono che gli “Spotted” non abbiano una grande crescita, ma ho discreditato tutti loro con I miei Discus  spottati giganteschi.


David Lim e bernd degen
Duisburg 2004 insieme a Bernd Degen


Partecipando alle mostre sui Discus, sono molto onorato di essere stato invitato come ospite in Italia e nel Regno Unito, dalle rispettive associazioni, per presentare e parlare di Discus con loro durante le manifestazioni. Dividere la mia passione con altri hobbisti nel mondo era stato sempre il mio sogno

In questo momento il mercato del Discus mondiale è piuttosto povero a causa della qualità molto bassa,  Discus trattati con ormone e alimentati con prodotti artificiali per esaltare il colore, pratiche di quarantena improprie, allevatori e importatori  irresponsabili, ecc, ecc,. Tutti fattori che gradualmente  stanno uccidendo il nostro hobby. I colpevoli principali, ancora sono comunque I consumatori che incoraggiano la maggior parte dei fattori. Per esempio, se un consumatore, rifiuta di comprare un discus di 2 inches (5 cm) completamente spottato e disegnato, lui è a conoscenza che è stato alimentato con ormoni, l’importatore rifiuterà di avere tali discus dall’allevatore e l’allevatore non alimenterà I suoi pesci con ormoni.


vasca con avannotti
Vasca con avannotti

Ora molti allevatori stanno ricorrendo, invece, a tonnellate di prodotti artficiali e di ormoni per far mostrare il colore dei propri discus, sin dalla tenera età così che il loro valore abbia un prezzo più alto. Mi piace mettere al corrente ogni appassionato di Discus, che nessun Discus Striato o Spottato saranno completi a 2 inches di taglia senza l’uso di ormoni. Come per I colori solidi,  Goldens e Melons, di scegliere quelli con I colori più naturali, piuttosto che quelli che possiedono molto giallo o la caudale tinta di rosso. I secondi sono normalemente alimentati con coloranti.


David Lim alle prese con le spedizioni
Mr Lim alle prese con le spedizioni


Siamo arrivati alla fine, Il discus è un pesce delicato da tenere finchè lei non avrà discus provenienti da una fonte attendibile senza contanimazioni e rischi.
“Happy discus keeping!!!”

David Lim
Fishio Tribe


Un grazie di cuore a Mr David Lim per la sua bella intervista e al nostro Marcello Corona per aver fatto da tramite… e la traduzione.

Copyright © MondoDiscus
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche solo parziale,
del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.

Willkommen in Mondodiscus.com Made in Italy mondiale.. by ItalianDiscus.
Willkommen in Mondodiscus.com
Made in Italy mondiale.. by ItalianDiscus.
Mondo Discus
© 2013