Gli Stendker a Norimberga

16 maggio 2006
Image

Testo e foto di Rosario Curcio

Eccomi all'interno dell'interzoo di Norimberga e più precisamente davanti allo stand Stendker (Diskuszucht Stendker GmbH+Co.). Di fronte a me, fa bella mostra di se un proscenio ellittico bianco con tante finestre illuminate. Sono tutte severamente quadrate come a voler sottolineare che ci troviamo di fronte all'essenza stessa dell'esposizione. All'interno delle finestre si trovano austere coppie di Discus, tutte rigorosamente impegnate in una gara: chi depone prima e con il numero maggiore di uova.

Non è la prima volta che osservo estasiato le esposizioni degli Stendker nelle varie manifestazioni internazionali. Ormai il format è identico per tutte: parete bianca molto fashion, rigorosamente semplice, con incassate le vasche con dentro solamente coppie di riproduttori oppure scaffalature tutte bianche a quattro finestre ogni blocco (come nel caso di Norimberga 2006). Le coppie sono tutte affiatatissime, feromoni sessuali a mille che circolano in tutte le vasche, nessuna esclusa. Tutti i riproduttori senza far caso alla gente che va e viene in continuazione, sono impegnati nei preparativi della riproduzione: chi pulisce, chi sfrega l'ovopositore, chi depone, chi cura le uova e addirittura chi cura le codine. Penso che nessuno potrà mai dire se le larve nuoteranno mai, perché i tempi delle fiere (Meno di sei giorni) non permettono ai piccoli di raggiungere il nuoto libero.

I pesci esposti sono molto Stendker oriented, nel senso che hanno davvero tutti lo stesso standard. Molto robusti, di grandi dimensioni e molto vitali. Non ci sono selezioni particolari ma per gli amanti dei Pidgeon e derivati e dei Turchesi Rossi, sono davvero un piacere per gli occhi. Quest'anno c'erano anche dei Marroni, dei blue Diamond e degli SnakeSkin. Quello che rimane impresso, alemno a me, è l'estrema tranquillità che i pesci manifestano, nonostante siano dalla mattina alla sera e per diversi giorni, sotto le luci… della ribalta. Considerate che lo stand è una vera attrazione, sempre pieno di gente curiosa e che scatta foto in continuazione. Pensate che per fare la prima foto che mi ritrae da solo in mezzo allo stand, l'amico Marcello (autore dello scatto che ringrazio), ha dovuto aspettare un po'.

Per gli amanti dei Discus Stendker, eccovi una galleria fotografica in esclusiva MondoDIscus.
                                               Buona visione… in anteprima.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Torna su


Allevamento professionale Discus. Parte seconda Heiko Bleher presenta su MondoDiscus il suo Bleher’s Discus
Allevamento professionale Discus. Parte seconda
Heiko Bleher presenta su MondoDiscus il suo Bleher’s Discus

Comments to “Gli Stendker a Norimberga”


  1. […] Gli Stendker a Norimberga di Rosario Curcio […]


Mondo Discus
© 2013